Da Montalbano sono a Montalbano ti senti. MullenLowe comunica l’arrivo del commissario più amato d’Italia che arriva su Storytel, la prima piattaforma europea di audiolibri, grazie a una collaborazione in esclusiva con Sellerio, lo storico editore delle opere di Camilleri.
La campagna integrata (video, social, search, display e influencer) valorizza il potere evocativo e immersivo del racconto audio, capace di restituire alle parole del romanzo un nuovo immaginario, alternativo a quella tradizionale dalla celebre serie TV. La campagna racconta infatti l’effetto magico delle parole di Camilleri quando irrompono nella quotidianità degli ascoltatori, che si ritrovano improvvisamente trasportati nel mondo narrativo di Montalbano come promesso dal claim “Se ascolti Montalbano… Montalbano ti senti.”
L’attività di influencer marketing realizzata in collaborazione con “Ammu Cannoli” ha portato le atmosfere di Vigata nelle case di influencer e giornalisti, grazie a una box speciale che conteneva un originale kit per la preparazione dei cannoli e una chicca editoriale: l’Alfabeto di Montalbano, un piccolo viaggio in venti parole ideato da MullenLowe per raccontare tutto il fascino e la straordinaria inventiva della lingua creata da Andrea Camilleri.
«La collaborazione in esclusiva con Sellerio e l’arrivo di Camilleri in audio rappresentano un grande successo per Storytel. Siamo felici di aver collaborato con Mullenlowe per un lancio così atteso e di averlo fatto con una campagna che ha messo in luce le storie e la lingua di Camilleri attraverso l’esperienza unica del racconto orale, primo passo di un progetto che porterà nella forma audio le opere degli autori Sellerio più amati», commenta Marco Ferrario, Country Manager di Storytel Italia.
«Poter lavorare con un marchio come Storytel, così innovativo e contemporaneo, è un grande onore. Cimentarsi, come primo progetto, sul lancio di un prodotto icona come Montalbano di Camilleri un’opportunità fantastica» prosegue Diego Ricchiuti, CEO di MullenLowe Group Italy.
«La sfida creativa è stata raccontare un prodotto editoriale d’eccellenza, trasmettendo allo stesso tempo il messaggio di marca per posizionare Storytel come attore di eccellenza nel crescente mercato degli audiolibri. Abbiamo optato per l’evocazione, generata da una lettura d’eccellenza del testo originale da parte di Massimo Venturiello, attore e doppiatore scelto dallo stesso Camilleri, che posiziona Storytel come portale di accesso unico all’esperienza “monosensoriale” verticale di questo prezioso contenuto», conclude Nicola Rovetta, CCO di MullenLowe Group Italy.
Da TouchPoint