È on air la campagna “Spazi protetti” di Lysoform, brand di Unilever, firmata da MullenLowe Milan e parte della piattaforma di comunicazione sviluppata dal team global di MullenLowe.
Lo spot racconta, con calde scene di momenti quotidiani di incontro, come ci si può sentire più protetti nel condividere uno spazio grazie a Lysoform.
Una marionetta da dita persa in corridoio e recuperata grazie all’attenzione dell’operatore scolastico che conosce la scuola e i bambini come se si trovasse a casa sua; tre amici di lunga data che si ritrovano finalmente nell’amato bar, gestito dalla simpatica proprietaria, che alla fine è invitata a unirsi al brindisi; e la serata in casa, preparata dal padre di famiglia che vede la compagna e la figlia godersi la cena per poi giocare insieme sentendosi protetti, sono le storie che nel film possono essere raccontate grazie a Lysoform.
Scopo della campagna è raccontare il ruolo del prodotto, e in che modo sia rilevante per la vita quotidiana uscendo dalla classica dinamica problema-soluzione, tipica della categoria.
Lysoform rende gli spazi sicuri da condividere perché gli spazi condivisi creano legami, e l’uomo cerca la socialità per natura.
Nel film italiano, diretto da Paolo Monico e prodotto con Enormous Film e la post produzione di Proxima Milano, questo messaggio di marca viene esplicitato con ambientazioni tipicamente europee e con una cinematografia calda e delicata, non usuale per questa categoria che ci ha abituati a piastrelle scintillanti e effetti “prima e dopo” estremamente definiti.
Il prodotto è protagonista naturale del film, visto nel suo uso quotidiano e nelle mani dei protagonisti, che lo utilizzano più come uno strumento per l’estensione della propria cura e attenzione per le persone che amano che come un semplice detergente.
La musica è di Massimiliano Pelan prodotta da BigSync.
“Ci auguriamo che gli italiani accolgano questo spot come l’abbiamo pensato,” ha dichiarato Olivier Juglair, Global Brand Director di Unilever, “per rivolgere un messaggio di speranza nel riconnetterci gli uni con gli altri, mostrando anche, in modo rispettoso, il modesto contributo di Lysoform per tornare a farlo nel modo più sicuro e protetto possibile.
C’è poco da aggiungere, tranne forse che questo film, nato da un’idea “globale”, è stato progettato, realizzato da italiani: l’agenzia, il team Unilever, perché Lysoform ha un posto speciale e volevamo avere il tono giusto.
Un grande grazie al team italiano di Unilever e dell’agenzia.”
“Siamo orgogliosi di aver partecipato a questo progetto, che segna un cambiamento importante nel modo di comunicare di questa marca nella categoria. Lavorare con il team global di MullenLowe e Unilever è stato più facile che mai e molto produttivo.” dice Nicola Rovetta, CCO MullenLowe group Italy e Art Director del progetto.
“Poter contribuire attivamente allo sviluppo della piattaforma globale Lysoform è stato un grande onore e un grande piacere” commenta Diego Ricchiuti CEO MullenLowe Group Italy.
Lo spot è in onda sulle reti Mediaset e Discovery Italia.