Comunicare strategie e attività in ambito ESG a un pubblico più ampio di quello di stakholders e pubbliche relazioni è diventato un obiettivo prioritario all’interno dei piani di comunicazione aziendali. Una necessità dovuta alla crescente attenzione e alle aspettative delle persone verso le iniziative di impegno sociale pianificate da brand e aziende. In questo contesto la comunicazione ESG deve quindi uscire dall’ambito puramente corporate e assumere i codici di informazione e intrattenimento tipici della comunicazione mainstream. Seguendo questo approccio MullenLowe Group Italy ha ideato una content strategy per raccontare l’attività ESG di UniCredit a supporto della sostenibilità e della transizione “verde”, focalizzando in particolare l’impegno del gruppo come Supporter Partner di All4Climate – Italy 2021, la serie di eventi dedicati alle proposte alternative di futuro sostenibile, che ha tra l’altro portato Greta Thunberg a Milano. “Il futuro è green” è una serie di video in cui il giornalista Daniel Tarozzi ha coinvolto i passanti di diverse generazioni per scoprire la loro opinione sui consumi energetici e le tematiche ambientali.
Un racconto fresco e piacevole del cambiamento in atto verso comportamenti più sostenibili, in cui i dati delle iniziative messe in atto da UniCredit rappresentano un finale coerente e rilevante.